ciao a tutti

ciao a tutti,

sono Andrea Pruiti, ho 22 anni, e frequento il 3° anno di economia del turismo (o meglio economia e gestione dei servizi turistici) a Savona.

L’idea di fare questo blog mi è venuta guardando Colorado, il programma comico di italia 1 a cui due anni fa ha partecipato Enrique Balbontin, comico savonese.

Il personaggio portato in televisione dal Balbontin proponeva una visione dell’accoglienza ligure nei confronti del turista, confrontata con l’ospitalità offerta in altre regione regioni italiane.

Come si può vedere dai vari video su Youtube , l’immagine dell’accoglienza ligure risulta molto “ristretta”.

Vedendo per la prima volta questi video, che sono comunque molto divertenti, sembra che il turista in Liguria sia considerato una sorta di “palla al piede”, utile solamente a disturbare la lunga giornata dei lavoratori (che di lavorare proprio non ne hanno voglia).

Nella realtà, a fronte di pochi elementi che rispecchiano fedelmente l’immagine proposta da Balbontin, ci sono moltissimi operatori che si danno da fare per rendere la vacanza del turista un’esperienza piacevole.

L’obbiettivo di questo blog è quindi capire come viene vista e raccontata la provincia di Savona e più in generale la Liguria sul web;

cercare di comprendere quali sono i “punti di forza” del territorio e quali i “punti di debolezza” su cui si può lavorare per rendere più accogliente questa splendida regione.