Calo di presenze nel 2008 in liguria: turismo in crisi

I dati registrati nella prima metà del 2008 parlano da soli; prendendo in esame gli svincoli autostradali savonesi di Andora, Albenga, Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure, Finale Ligure, Orco Feglino, Spotorno e Savona è emerso un calo del 7,3 % dei pedaggi, mentre federalberghi denuncia un calo delle presenze del 7%.

Sicuramente parte del calo delle presenze, soprattutto dei turisti del fine settimana, è stata causata dal maltempo che ha caratterizzato questa prima metà dell’anno e dalla crisi economica che sta attraversando l’Italia. Ma proprio questi dati scoraggianti devono far riflettere gli operatori del settore.

Possiamo affidare il turismo ligure al bel tempo e a fattori che possono variare da un anno all’altro senza che vi sia una possibilità di poter intervenire da parte di chi opera nel settore?per rispondere a questa domanda riprendo le parole utilizzate da Michela Brambilla, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo, in un intervista rilasciata a La Stampa.

Quando la giornalista le dice che nonostante l’Italia sia ancora un bel paese, i turisti vanno altrove, il sottosegratario risponde che “il motivo è da cercare nella mancanza di politiche adeguate per il turismo. Manca un piano strategico che tracci le linee di sviluppo del settore, realizzando programmi incentrati su competitività, differenziazione dell’offerta e della destinazione, formazione del personale”.

Queste parole calzano perfettamente alla realtà ligure. La Liguria è, per quanto riguarda il patrimonio storico-artistico-naturale-culturale ed “enogastronomico”, una delle regioni più belle d’Italia, ma il turismo ligure è ormai da anni lasciato a se stesso, forse seguendo l’errata idea che il sole ed il mare servano da soli a lasciare il turista soddisfatti.

Niente di più sbagliato; basta analizzare i dati delle presenze degli ultimi quindici anni che testimoniano come, contrariamente alle altre regioni italiane, la Liguria ha fatto registrare un forte calo delle presenze (intorno al 10%).

Il turismo rappresenta in Liguria una parte importante dell’economia e, ad oggi, è necessaria una presa di coscienza della crisi del settore e devono essere poste in essere azioni di marketing turistico territoriale(per la definizione clicca qui) in grado di risollevare il settore turistico.