la mia tesi di Laurea: Web 2.0 e implicazioni per il marketing turistico:il caso Tripadvisor

Buongiorno a tutti, ho deciso di pubblicare la mia tesi di laurea dal titolo “Web 2.0 e implicazioni per il marketing turistico: il caso Tripadvisor“. In una logica di web 2.0, pubblico l’intero mio lavoro sul web marketing turistico, suddiviso in articoli, ognuno dei quali costituisce un paragrafo della tesi. Mi auguro che troviate la lettura interessante 🙂

Qui di seguito i link ai vari capitoli della tesi:

Il web 2.0

Il capitolo spiega l’importanza di Internet, fornendo dati statistici ed analizzando il passaggio dal “web 1.0”, caraterizzato da grandi portali statici, al “web 2.0”, la nuova dimensione di internet che grazie allo sviluppo di programmi open source usufruibili da tutti è diventato un mezzo di comunicazione grazie al quale ogni singolo individuo ha la possibilità di far ascoltare la propria voce

Implicazioni per il marketing

In questa seconda parte della tesi il focus è incentrato sui risvolti positivi che internet potrà ricoprire all’interno del marketing. Vengono prima esaminati i numeri dell’ecommerce in Italia ed in Europa e in seconda fase si procede ad analizzare l’impatto di internet sul marketing.

Implicazioni per il marketing turistico

Entrando nelle specificità del turismo, viene analizzata l’evoluzione delle esigenze del turista e del turismo online in Italia. Nella seconda parte del capitolo si affronta il tema inerente la presenza delle imprese italiane sul web, interconnesso alla capacità di relazionarsi e collaborare con l’utente al fine del raggiungimento di migliori risultati.

Il caso Tripadvisor

Partendo dalla storia del portale, viene analizzato il fenomeno delle recensioni online, cercando di chiarire le dinamiche che guidano i commenti dei turisti. In due paragrafi viene affrontato il delicato tema della veridicità delle recensioni online.

Potrebbe interessarti anche il mio project work del master “Social Media Marketing: la gestione dei social network nel caso Dolomiti Superski

Se, letta la tesi, vorrete scrivere un commento, mi farà molto piacere. Buona lettura

copertina tesi di laurea: web 2.0 e implicazioni per il marketing turistico: il caso Tripadvisor

Vorrei ringraziare la mia prof., nonché relatrice Dott.essa Roberta Milano, che mi ha aiutato ad impostare e realizzare la tesi.

Ringrazio poi tutti i colleghi del corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici, con cui ho avuto il piacere di condividere questi tre anni della mia vita.