web 2.0: L’importanza della rete

“ A dieci anni dalla nascita ufficiale di internet e a cinque anni dalla bolla speculativa che ha letteralmente devastato i titoli azionari di molte imprese che avevano abbracciato con superficialità il mondo dell’eCommerce, la Rete, piuttosto che cadere nel dimenticatoio collettivo quale singolare scherzo tecnologico ed economico della storia, è divenuta sempre più integrante della società e dell’economia” (Prandelli E., Verona G., Marketing in rete. Oltre internet verso il nuovo marketing, Milano, McGraw-Hill, 2006).
Ad oggi la Rete è allo stesso tempo uno strumento di informazione, di comunicazione, di consumo e di innovazione.
Si contano più di 800 milioni di utenti connessi ad internet e si registra la presenza di circa 60 milioni di siti Web; il 90% dei navigatori ha una casella di posta elettronica e il 55% di questi scambia e-mail regolarmente. A livello globale il 15% degli utenti che si collegano ad internet effettua acquisti on line, dato che in Italia scende al 7%, ma si presenta in costante crescita.(fonte: Prandelli E., Verona G., Marketing in rete. Oltre internet verso il nuovo marketing, Milano, McGraw-Hill, 2006)
Questi dati sono utili a far capire l’importanza di uno strumento che poco più di dieci anni fa non esisteva, ma grazie ad una crescita esponenziale è diventato parte integrante della vita di tutti i giorni.

Paragrafo 1.2 “Passaggio dal web 1.0 al web 2.0