La prenotazione di un albergo ad Alassio

L’estate scorsa, curioso di vedere come veniva utilizzato internet dagli operatori turistici, avevo  fatto un po di ricerche riguardo i siti delle spiagge (clicca qui se vuoi leggere l’articolo).

I risultati non furono dei più rosei, ricordo infatti che dopo una ricerca effettuata sui comuni di Loano, Alassio, Pietra Ligure e Finale ligure  (ricerca poi estesa anche al comune di Savona)solo due spiagge avevano inserito nei loro siti internet un listino contenente i prezzi praticati al pubblico (di possibilità di prenotazione dell’ombrellone/lettino/sdraio on line neanche a parlarne)

Ho deciso così di ampliare le mie ricerche al settore degli alberghi e di iniziare con Alassio, la città del Muretto, capitale del turismo del ponente savonese. La mia ricerca ha coinvolto 53 alberghi (tutti quelli che possiedono un sito internet) di cui 34 con 3 stelle, 13 con 2 stelle e 6 con 4 stelle.

La situazione sembra essere migliore rispetto a quella presentata dalle spiagge e praticamente in ogni sito sono inseriti i prezzi delle camere. Ma quando il turista decide di effettuare una prenotazione iniziano i problemi.

Infatti solamente 30 alberghi danno la disponibilità di compilazione di un modulo di “richiesta di prenotazione”, a cui dovrebbe seguire una email dell’albergatore che ci comunica se c’è la disponibilità.

Il premio per la possibilità di booking on line(ovvero di effettiva prenotazione con verifica immediata della disponibilità delle camere) va solamente a 4 alberghi:

Hotel Bristol (3 stelle)

Grand Hotel Mediterranee (4 stelle)

Hotel Rosa (3stelle)

Hotel Toscana (3 stelle)

Purtroppo anche il settore alberghiero sembra trascurare il web marketing, senza curarsi del fatto che di anno in anno cresce la percentuale di prenotazioni on line rispetto al totale delle prenotazioni (negli Stati Uniti, nel settore del turismo, le prenotazioni on line hanno già superato quelle off line, clicca qui per leggere l’articolo a riguardo).

A voi ulteriori commenti…

email

Comments (0)

Leave a reply