4° capitolo tesi di laurea: il caso TripAdvisor

Ecco i link ai paragrafi del quarto e ultimo capitolo della mia tesi di laurea in web marketing turistico:

1-La storia della community: come è nato Tripadvisor e l’evoluzione del sito;

2-L’importanza delle recensioni per il viaggiatore: spiega i fattori che influenzano le scelte di viaggio analizzando l’importanza crescente delle opinioni di altri turisti che già hanno visitato una determinata località o struttura ricettiva;

3-L’importanza di questo portale turistico: la rilevanza assunta da Tripadvisor negli ultimi anni;

4-Come viene giudicato un hotel: quali sono i criteri importanti per i turisti nel valutare un hotel;

5-Il dibattito sulla veridicità delle recensioni (parte 1parte 2):  spiega i motivi per cui bisognerebbe “fidarsi” o meno delle recensioni che i turisti scrivono sul portale;

6-Una grande opportunità per gli operatori turistici: le ragioni per cui questo noto portale turistico dovrebbe essere visto come uno strumento in più per la propria attività;

7-Le classifiche stilate dagli utenti: quali sono le migliori località e strutture turistiche in base ai giudizi dei turisti stessi;

8-L’arretratezza del sistema turistico italiano: alcune ragioni che frenano il turismo in Italia.

email

Comments (3)

  1. Valentina Vigiani

    Salve, ho trovato molto interessante la sua tesi di laurea. So che in Francia Tripadvisor ha avuto grossi problemi legali ed in Italia ha molte cause in corso. Saprebbe indicarmi qualcuno che possa aiutarmi nella materia? Vorrei capire quali e quanti problemi legali può avere una società che pubblichi recensioni. Stai tranquillo, non voglio usarlo contro Tripadvisor, sono una sua sostenitrice e possiedo un hotel in centro a Firenze che è sempre ai primi posti grazie alle recensioni dei nostri clienti, quindi a me Tripadvisor fa un gran bel lavoro (e certo, anche noi probabilmente facciamo un buon lavoro, altrimenti gli ospiti nons arebbero contenti).
    Cordiali saluti,
    Valentina Vigiani

Pingbacks list

  1. Pingback: la mia tesi di Laurea: Web 2.0 e implicazioni per il marketing turistico:il caso Tripadvisor | Web marketing, turismo, e altre curiosità...

  2. Pingback: La situazione del turismo in Italia - conclusioni della tesi di laurea | Web marketing, turismo, e altre curiosità...

Leave a reply

Scrivi ora il tuo commento