Napoli – informazione e promozione 2.0

Durante il master (il link collega alla pagina del master su Facebook)  abbiamo guardato questo interessante video su Napoli girato da AlJazeera; un documentario che mette in mostra luci ed ombre di una delle più belle città italiane nel periodo dello scandalo rifiuti.

Cosa ne pensate? Un video di questo tipo potrebbe essere utilizzato dal settore pubblico per promuovere la città?

A mio avviso questo video rappresenta la testimonianza più attendibile della situazione della città nel Novembre del 2008, in pieno scandalo rifiuti . Infatti, diversamente dai soliti messaggi istituzionali propagandistici, da un’idea reale della situazione di Napoli nel periodo, mostrando una città che nonostante i mille problemi è in grado di offrire ospitalità e divertimento ai cittadini ed i turisti..

E’ inoltre importante sottolineare, a mio avviso, che AlJazeera non ha certamente interessi a promuovere l’Italia e di conseguenza questo messaggio risulta sincero e realistico agli occhi di chi lo guarda e lo ascolta.

Voi cosa ne pensate? Sarebbe stata una buona mossa, per le istituzioni, utilizzare questo video per mostrare la situazione di Napoli?

Oppure le persone non sono ancora pronte a vedere un video che mostri la situazione reale e la visione di questo avrebbe ripercussioni negative sulla città?

email

Comments (2)

  1. Sempre convinto che dire le cose come stanno frutta certamente più credibilità e rispetto.

    Non avrebbe avuto senso, in quel Novembre 2008, presentare una Napoli diversa da ciò che era. La gente seppur poco informata al riguardo, avrebbe facilmente capito che si poteva trattare di una esagerata montatura.

    Ottimo invece questo video. Una passeggiata tra le vie di Napoli, presentando anche le influenze della mafia. La situazione rifiuti. Un video testimonianza che probabilmente può suscitare ancora più interesse a visitare la città, che nonostante tutto rimane pur sempre una delle più belle d’Italia e del Mondo!

  2. La crisi dei rifiuti vista dall’interno della città. Napoli non è una pattumiera a cielo aperto ma un groviglio di energie, spesso, non gestite correttamente. Ho apprezzato il video per la prospettiva originale con cui ha trattato la crisi dei rifiuti a Napoli…servizi del genere avrei voluto vederli sulle reti italiane!

Pingbacks list

Leave a reply

Scrivi ora il tuo commento