La ricerca per un turismo responsabile

Logo Associazione Italiana Turismo Responsabile

Logo Associazione Italiana Turismo Responsabile

Per forme di turismo responsabile possiamo considerare tutte le tipologie di turismo che non vedono il profitto come unico obiettivo, ma che perseguono una politica di sostenibilità ambientale e sociale.

Come ribadito sul sito dell’Associazione italiana turismo responsabile (AITR), il turismo rappresenta l’attività economica più importante del globo, e proprio per questa motivazione è necessario promuovere e sostenere forme di turismo che sviluppino maggiore sensibilità all’interazione tra turisti, industria e comunità locali, nonchè grande attenzione all’ambiente, che costituisce patrimonio indispensabile per una buona fruizione del prodotto turistico.

Per comprendere al meglio quali sono le esigenze e le motivazioni di coloro che praticano un turismo responsabile, l’Università di Sassari, in collaborazione con AITR, ha organizzato una ricerca on line per indagare al meglio il fenomeno.

Per partecipare alla ricerca e dare il vostro contributo potete compilare il questionario on line (io ci ho messo 12 minuti).

In cambio riceverete un buono sconto del 10% per soggiornare in un hotel in Sardegna, e potrete partecipare all’estrazione di un fine settimana in omaggio.