Introduzione al project work inerente la gestione dei social network

Comincio oggi a pubblicare il mio project work del master dal titolo “La gestione dei social network nel caso Dolomiti Superski“, elaborato nel 2010, ma contenente argomenti egualmente validi ad oggi. Il project work verrà suddiviso in paragrafi, ognuno dei quali costituirà un articolo di blog.

Buona lettura 🙂

Internet è un medium orizzontale dove non esiste intermediazione nell’informazione e dove tutti possono fare informazione; il Web costituisce una realtà virtuale nella quale si manifestano molti fenomeni, tutti permeati di comunicazione, tra i quali anche l’evolversi di differenti media. Le scelte di comunicazione dei messaggi all’interno della Rete, devono tenere conto che la fruizione di internet è sempre più rivolta ai contenuti e si manifesta una crescente propensione degli utenti a utilizzare internet per instaurare connessioni con le reti di persone che consentono di interagire con altri utenti aventi la finalità sia di condividere interessi , sia di scambiare opinioni in modo libero, sia per forme di puro intrattenimento e divertimento.

Attualmente questo scambio continuo di informazioni avviene in gran parte nei siti di social networking. I social network nel corso degli ultimi anni hanno avuto uno sviluppo esponenziale; prima del 2008 l’utilizzo di questi siti da parte degli utenti era minoritario, ma è sufficiente analizzare i dati di sviluppo registrati da alcuni tra i maggiori siti di social networking esistenti nella Rete per comprendere come questi, ad oggi, costituiscano delle vere e proprie nazioni virtuali composte da persone reali.

Nella relazione seguente viene effettuato un cappello introduttivo inerente i social network, il loro sviluppo all’interno della rete e il conseguente cambiamento portato nelle attività di marketing e di comunicazione on line da parte delle aziende. Nella seconda parte del project work viene analizzata l’attività di social media marketing effettuata per il comprensorio sciistico “Dolomiti Superski”, con particolare riferimento all’attività svolta all’interno dei social network Facebook e Twitter. Verranno poi evidenziate, in relazione ad ogni singolo sito internet le fasi relative alla creazione dei profili, le scelte di comunicazione effettuate, nonché i risultati raggiunti. L’ultima fase della relazione abbraccerà una breve analisi delle prospettive di sviluppo futuro, con particolare riferimento alle diverse modalità di integrazione dell’attività di social media marketing on line e le relative azioni di marketing nel mondo reale.

Leggi il paragrafo 1.1 “Cosa sono i social network