Cos’è Facebook

Facebook cosa èFacebook, fondato da Mark Zuckerberg il 4 febbraio 2004 è il più grande e completo social network esistente nella Rete; analizzando l’andamento delle azioni di Facebook ad oggi (16 agosto 2013) il suo valore commerciale è stimato in circa 100 miliardi di dollari e il portale conta più di 1 miliardo di iscritti (nel 2010, anno di elaborazione del project work, il valore era di 10 miliardi di dollari circa e il numero di iscritti era di circa 400 milioni (Dati forniti dal sito internet Facebook.com).

Come nasce il social network

Il sito nasce come esperimento per mettere in rete gli studenti dell’Università di Harvard ed in pochi mesi il suo utilizzo si diffonde in altri noti istituti universitari quali la Columbia e la Boston University. Gli utenti iscritti al social network hanno la possibilità di aggiungere gli amici e viene messa a disposizione degli stessi una bacheca dove possono essere pubblicati contenuti quali testi, video, foto, eventi o link ad altre pagine del web. Ogni utente ha la possibilità di costituire un gruppo dedicato ad un tema, un prodotto o una marca a lui cari a cui gli utenti di Facebook possono iscriversi liberamente.

Pagine aziendali

Oltre ai profili personali esistono le Fan Page (nell’aprile 2010 Facebook ha sostituito il tasto “Diventa fan” con il tasto “Mi piace” e attualmente le Fan Page vengono anche chiamate Like Page), o profili pubblici, che consentono di creare una pagina di internet interna al sito, allo scopo di promuovere una marca o azienda specifica; questa possibilità è però concessa unicamente a persone che rappresentano l’azienda.
Per consentire la massima personalizzazione Facebook ha concesso la possibilità a sviluppatori terzi di creare delle applicazioni, che consentono di aggiungere funzioni e interattività.

Applicazioni

In un’ottica di marketing le applicazioni rappresentano un settore strategico, in quanto consentono all’azienda di creare un’esperienza per l’utente completamente personalizzata e tematizzata in un ambiente, Facebook, all’interno del quale l’utente si sente “sicuro”. La comunicazione con i clienti si avvia così ad una nuova fase fondata sull’aspetto ludico e sul valore esperienzale offerto dall’applicazione stessa.

Paragrafo 3.2/3.3 – “La scelta tra gruppo e Pagina Facebook

Capitolo 2 – “La ricerca di marketing sui Social Network