Facebook advertising

Promozione mirata su Facebook

Nella fase iniziale dello sviluppo relativa alla pagina Facebook è stata valutata la possibilità di ideare una campagna promozionale attraverso il servizio Facebook Ads.
Si è proceduto ad un’analisi del servizio da cui è emersa la possibilità di pubblicizzare le seguenti tipologie di contenuto:

 

  • pagine web di siti esterni;
  • pagine fan;
  • applicazioni;
  • eventi;
  • gruppi.

Per creare una campagna pubblicitaria su Facebook risulta sufficiente andare nel proprio profilo personale e cliccare su “Crea un’inserzione” o andare sulla pagina di cui si è amministratore e cliccare su “Ottieni più Mi piace” “Ottieni più fan”.

Le tipologie di pubblicità su Facebook ammesse sono:

  • CPC (Cost Per Click): si paga ogni volta che l’utente clicca sull’inserzione;
  • CPM (Cost Per Mille): si paga ogni volta che l’utente visualizza l’inserzione.

Se si pubblicizza una pagina il titolo dell’inserzione corrisponde al nome della pagina da pubblicizzare (in questo caso “Dolomiti Superski”), mentre se la promozione è relativa ad una pagina web esterna al sito il titolo viene scelto dall’inserzionista e può contenere massimo 25 caratteri. In entrambi i casi il testo dell’inserzione può contenere massimo 90 135 caratteri e l’immagine da visualizzare viene ridimensionata a 100×72110×80 pixel.

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere l’articolo “Quanto costa fare pubblicità su facebook“.

Facebook Advertising fornisce inoltre la possibilità di segmentare il target in base a

  • posizione geografica;
  • età;
  • data di nascita;
  • sesso;
  • parole chiave;
  • istruzione;
  • posto di lavoro;
  • situazione sentimentale;
  • orientamento sessuale;
  • lingue;
  • connessioni;
  • amici delle connessioni.

Per ciò che concerne i pagamenti l’inserzionista può scegliere senza vincoli il budget giornaliero e l’offerta massima relativa a ogni singolo click o visualizzazione della pubblicità, precisando che il sistema offre una media delle tariffe proposte dagli altri inserzionisti che hanno scelto un target obiettivo equivalente al nostro.

Le carte di credito e di debito co-branded (Visa/Mastercard/American Express o JCB per alcune valute) sono le sole modalità di pagamento accettate per le inserzioni.

L’utilizzo del servizio di advertising del sito risulta utile per il lancio di una nuova pagina o applicazione; dopo aver valutato i risultati ottenuti a 24 ore dalla pubblicazione (500 fan) è stata presa la decisione di accantonare momentaneamente l’idea di utilizzare il servizio di advertising di Facebook.

Paragrafo 3.5 – La comunicazione su Facebook e nei social network

Paragrafo 3.2/3.3 “La scelta tra gruppo e pagina Facebook