L’interazione con i fan su Facebook

Facebook offre la possibilità ai fan delle pagine di pubblicare contenuti quali testo, foto, video o link; spesso molte aziende, ispirate da una logica legata ad un’idea di marketing tradizionale, bloccano la possibilità di inserire contenuti, forse spaventati da possibili commenti negativi, o perché insicuri del prodotto offerto.

Come si può analizzare dalla Pagina Facebook Dolomiti Superski durante il periodo di riferimento (dalla sua creazione a novembre 2009 fino a febbraio 2010) la scelta adottata per la strategia di Facebook marketing, improntata in un ottica 2.0, è stata di consentire ai fan della pagina di inserire ogni tipologia di contenuto; soluzione che è stata possibile poiché vi è la certezza della validità del servizio offerto.

Coloro che visitano la pagina atterrano di default sulla bacheca, dove vengono visualizzati in sequenza cronologica i post di Dolomiti Superski e gli interventi dei fan (ora visibili in un una sottosezione dedicata alle persone iscritte).
Lo screen shot di sotto evidenzia (Lo screenshot è stato realizzato nel 2010, prima del restyling grafico delle Pagine Facebook; la grafica della Pagina appare quindi diversa da quella attuale), a testimonianza della qualità del lavoro svolto, che la maggior parte dei contenuti sono inseriti dagli stessi fan, i quali diventano promotori del marchio Dolomiti Superski.

Interazioni utenti pagina Facebook
La bacheca della Pagina Dolomiti Superski

I fan sono spesso coinvolti tramite la creazione di sondaggi, dove viene richiesta la loro opinione, e l’incentivazione volta ad inserire nuovi contenuti.

Inoltre vi è la massima disponibilità a rispondere alle domande poste dai fan e la riposta viene effettuata entro un massimo di 24/48 ore.

commenti fan su facebook
Commento di un Fan della Pagina e immediata risposta da parte di Dolomiti Superski

Paragrafo 3.7 – La gestione dei commenti negativi su Facebook

Paragrafo 3.5 La comunicazione su Facebook e nei social network

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