Cos’è Twitter

Twitter, il social network dei cinguetti in 140 caratteri.

Twitter cosa èTwitter è un sito di social networking e microblogging che fornisce gratuitamente agli utenti uno spazio web personale aggiornabile tramite messaggi testuali (chiamati “tweets”, letteralmente “cinguettii”) aventi una lunghezza massima di 140 caratteri. Ogni iscritto ha la possibilità di aggiornare la propria pagina tramite il sito web, le applicazioni per piattaforme mobile, tramite sms, e-mail e diverse applicazioni realizzate sulla base delle API rilasciate dallo staff di Twitter. Il social network, basato su una tecnologia open source, è stato pubblicato online nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco.” (Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Twitter)

Gli utenti di Twitter hanno la possibilità di scrivere una breve biografia, evidenziata nel profilo, inserire un’immagine utente e cambiare lo schema di colori nonché lo sfondo della propria pagina.
Ogni iscritto segue direttamente dalla propria home page i tweets di un altro utente diventando suo followers; diversamente da Facebook, caratterizzato un’interazione bidirezionale, in quanto è sempre necessaria l’autorizzazione dell’utente per diventare amici, si può diventare followers senza l’autorizzazione dell’utente.

Per “catalogare” gruppi di persone twitter ha introdotto la funzione “liste” che consente di visualizzare gli aggiornamenti di un ristretto gruppo di utenti; questo servizio si presenta molto utile all’aumentare delle persone che vengono seguite con il proprio account.

La creazione dell’account su Twitter

iscrizione-twitter
Schermata di iscrizione di Twitter (https://twitter.com/signup)

La creazione dell’account ufficiale di Dolomiti Superski su Twitter è proceduta per steps; di seguito vengono riportate le operazioni di base consigliate per un azienda che vuole intraprendere un’azione di social media marketing su Twitter.

  • analisi del contesto di mercato di riferimento e conseguente creazione di liste pubbliche e nascoste, volte ad individuare la tipologia di comunicazione più adatta al social network;
  • scelta del nome relativo all’account ufficiale; poiché il numero massimo di caratteri utilizzabili è 15, lo username scelto nel caso specifico è stato “DolomitSuperski”;
  • creazione di un account “test” lucchettato; la creazione di un account lucchettato consente all’utente di non rendere visibile la propria pagina su Twitter. In questo modo è possibile “riservare” il proprio nome utente sul social network e procedere alla realizzazione delle opportune analisi necessarie ai fini della pubblicazione
  • impostazioni grafiche; si è proceduto alla creazione di un’immagine profilo ad hoc ed è alla modifica relativa allo sfondo della pagina;
  • inserimento info di base, quali nome utente, luogo, sito internet ufficiale e breve biografia;
  • Dopo la fase di impostazione, in seguito all’approvazione dei dirigenti di riferimento, si procede alla pubblicazione dell’account.

Paragrafo 4.3 – Come funziona su Twitter Il dialogo tra Il dialogo

Paragrafo 3.8 – Risultati raggiunti su Facebook

email

Comments (0)

Leave a reply