Come funziona su Twitter il dialogo tra gli utenti

Per poter utilizzare al meglio Twitter, è necessario conoscere quali sono le dinamiche che regolano il dialogo tra gli utenti e come questi possano interagire tra di loro. Grazie alla conoscenza tecnica del mezzo è possibile attraverso un utilizzo consapevole del social network e le giuste strategie di comunicazione raggiungere gli obiettivi di social media marketing prefissati.

Gli utenti iscritti a Twitter possono comunicare tra di loro attraverso quattro metodi:

  • La funzione “rispondi”, che consente ad ogni utente di inviare un messaggio pubblico ad un altro iscritto; questo strumento presuppone l’inserimento all’interno del messaggio del testo “@username”;

Funzione Rispondi di Twitter

  • La funzione “ritwitta”, che permette di ripubblicare un tweet citando l’utente che lo ha pubblicato;

Retweet

  • Il messaggio diretto, che consente di inviare un testo privato visualizzabile unicamente dal destinatario;

Messaggio diretto su twitter

  • Gli hashtags, che consentono di associare delle etichette (tag) ad ogni tweet e sono utilizzate allo scopo di aiutare gli utenti del social network a trovare contenuti simili e scoprire i tweets di altri iscritti ; per creare un hashtag è sufficiente far precedere una qualsiasi parola dal cancelletto ( # ).

Hashtags su Twitter

Per ciò che concerne l’account di Dolomiti Superski, come si può analizzare dai post pubblicati, è stato scelto di utilizzare tutte le funzioni messe a disposizione dal sito. In un’ottica web 2.0 è stato deciso di inviare un messaggio di ringraziamento, redatto in italiano e in inglese, a tutti i nuovi followers, mentre per rispondere tempestivamente alle domande dirette e alle richieste inoltrate dagli utenti è stata utilizzata la funzione rispondi, mentre si è scelto di ritwittare gli aggiornamenti ritenuti più interessanti.

Si è proceduto poi alla creazione di un hashtag principale, identificato in #superski, per agevolare la ricerca degli utenti; le scelte di comunicazione e marketing hanno portato inoltre ad utilizzare una serie di hashtags generici, quali ad esempio #dolomiti, #snow, #neve, #montagna, #ski, #meteo per essere trovati da tutti gli utenti che ricercano contenuti simili sul social network.

Il paragrafo 4.4 – Risultati raggiunti su Twitter

Paragrafo 4.1/4.2 – Che cos’è Twitter

email

Comments (0)

Leave a reply