8 funzioni dei gruppi Facebook che potresti non conoscere

Funzioni gruppi facebookAll’interno del project work in social media marketing avevamo parlato delle principali differenze tra gruppi e Pagine Facebook; oggi vorrei fare un approfondimento e vedere alcune tra le funzionalità che Facebook ha pensato per i nuovi gruppi.

Il più popolare dei social network lavora ogni giorno per potenziare e facilitare la comunicazione e la condivisione di contenuti tra gli utenti. In particolare nell’ultimo anno sono state introdotte dagli sviluppatori novità nella creazione e gestione dei gruppi.

Di seguito riporto alcune tra le funzioni più significative, augurandomi che possano aiutarvi a padroneggiare il network che conta ad oggi il maggior numero di utenti nel mondo.

Le 8 funzionalità:

  1. Le statistiche del singolo post

    Una funzione che tanti amministratori aspettavano da tempo; conosciamo bene l’importanza delle statistiche e finalmente Facebook inizia a fornire strumenti utili non solo con gli insights delle pagine Facebook, ma anche nei gruppi. Il tasto “Visto da” ( in inglese Seen by) consente di monitorare, in tempo reale, chi ha visualizzato un determinato post. Una funzione importante che aiuta a comprendere il potenziale di ogni singolo messaggio e capire meglio il potenziale interattivo dato dai gruppi.

  2. Domande e sondaggi

    Se di recente la funzione “Domanda” è stata rimossa dalla Pagina, nei gruppi invece questa funzione è più che mai attiva. Considerando il fatto che le persone riunite con questo strumento sono accomunate da uno specifico interesse, risulta chiaro come la giusta domanda/sondaggio possa essere uno strumento utile per raccogliere in modo ordinato le opinioni delle persone.

  3. Caricare interi album fotografici

    Quante volte vi è capitato a ciascuno di voler condividere con gli iscritti di un gruppo una o più foto senza però renderle visibili nel profilo pubblico? Oggi questo è possibile grazie ad una nuova funzionalità che consente di caricare singole foto o interi album all’interno di un gruppo, in modo tale da renderle visibili ai soli membri.

  4. Collaborare alla scrittura di un documento

    Un aspetto interessante tra le tante innovazioni è la possibilità di lavorare ad uno stesso documento a più mani. Infatti in una pagina del gruppo, in alto a destra si può cliccare su “File” –> “crea documento” e successivamente ogni membro potrà collaborare alla stesura e/o modifica del foglio di lavoro. In realtà questo aspetto ricorda un po’ le nuvole di google dove la condivisione di spazi virtuali con amici consente di lavorare a più mani intorno ad uno stesso progetto. Anche questa innovazione è in linea con lo spirito di Facebook che nasce con l’obiettivo di creare un reticolo di relazioni che possono evolversi dal semplice scambio di amicizia anche al lavoro collaborativo intorno ad un obiettivo comune.

  5. Gruppo aperto, chiuso o segreto

    Una delle ultime novità nella creazione e gestione dei gruppi è data dalla modifica per cui un gruppo quando viene creato, per default nasce chiuso (esattamente il contrario di quanto accadeva in passato dove il gruppo appena creato era aperto e visibile a tutti). Con l’espressione gruppo chiuso si intende un gruppo che è visibile a tutti così come sono visibili i nomi dei suoi componenti, ma i post possono essere visti solo dai membri di quel gruppo. L’amministratore può inoltre scegliere tra altre due tipologie di privacy:  “aperto”, rendendo quindi i post visibili anche a chiunque, e “segreto”, reso visibile unicamente ai membri interni che devono essere obbligatoriamente invitati dall’amministratore o altri utenti aventi diritto.

  6. Approvare la propria iscrizione

    Quante volte in passato vi è capitato di trovarvi aggiunti in gruppi di cui non sospettavate neanche l’esistenza? Questo accadeva perché inizialmente Facebook non notificava agli utenti la loro iscrizione al gruppo. E’ stata con il tempo introdotta la funzione di notifica e cliccando sul link si viene automaticamente reindirizzati alla pagina del gruppo, contenente un disclaime che ci invita a confermare l’appartenenza allo stesso, o ad “abbandonare” in modo semplice la community. Certo nel flusso ininterrotto di notizie possono sfuggire molti gruppi, ma è pur sempre un inizio 😉

  7. Chat di gruppo

    Simpaticissima ed anche molto utile, ma altrettanto imbarazzante se non si fa attenzione, è la funzionalità che riguarda la possibilità di creare chat di gruppo. Una sorta di meeting nel quale tante persone si trovano a dialogare insieme e ogni messaggio è condiviso con tutti i membri della chat. Perché imbarazzante? Nulla di preoccupante, ma ricordatevi sempre che ogni messaggio rimane in memoria nella chat e quindi se in quel momento è online un’unica persona iscritta al gruppo, ricordatevi sempre quando scrivete che dopo leggeranno tutti quanto avete scritto.

  8. Mailing list

    Dovete assolutamente aggiornare tutti i membri del gruppo, ma non potete collegarvi a Facebook all’ora giusta? Niente paura, c’è quella che potremmo definire una funzione “mailing list”. Potete inviare tramite e-mail (ovviamente quella con cui siete iscritti a Facebook) testi, link o foto allegate e queste verranno pubblicate immediatamente e visualizzate nel gruppo come un normalissimo post.

Per gli amministratori di Pagine Facebook

Essendo il mio un blog orientato al business, ci tengo ad aggiungere qualche riga. Giunti a questo punto se gestite o avete creato una pagina Facebook forse starete pensando di iscrivervi a gruppi che parlino di prodotti/servizi che voi offrite, ma devo ancora parlarvi di un’ultima funzionalità: solo le persone fisiche possono iscriversi ad un gruppo. Eh si, Facebook ci fa chiaramente capire che i gruppi sono pensati solo ed esclusivamente per le persone e che la presenza di brand e aziende “non è gradita” in quanto potrebbe in parte minare quella conversazione spontanea che avviene tra gli utenti. Questo non vuol dire che se siete titolari di un’azienda non potete partecipare ad un gruppo; semplicemente è necessario iscriversi come persona fisica e intervenire con post e commenti a reale valore aggiunto per la community.

Rimane quindi una forte (ed a mio avviso corretta) distinzione rispetto all’utilità di ogni singolo strumento pensato da Facebook.

Il profilo personale è pensato per le persone fisiche, che possono raccontare la propria vita e condividerla con i loro amici.

I gruppi sono lo strumento con cui le persone si riuniscono intorno a tematiche di specifico interesse.

Le pagine facebook sono pensate per le aziende che vogliono fare Facebook marketing connettendosi con le persone, per raccontare e condividere con loro ogni giorno la propria storia.

Concludendo

Analizzando le ultime modifiche fatte dallo staff del social network, possiamo notare come il gruppo sia uno strumento pensato per unire le persone in base ad un interesse specifico, sia questo una tematica per loro importante o un gruppo di lavoro che vuole tenersi costantemente aggiornato. Il gruppo rappresenta l’opportunità per una molteplicità di individui, uniti da un interesse comune, di relazionarsi tra loro, scambiarsi opinioni e interagire intorno ad un obiettivo comune.

Sentitevi liberi di suggerire ulteriori funzionalità e descriverle nei commenti :)

email

Comments (22)

  1. Si peccato però che Fb non pensi alla categoria BTB. Se ho la necessità di rivolgermi alle clienti della mia azienda, che sono esse stesse aziende, in realtà Fb non mi permette di farlo. Non posso creare un gruppo dedicato per loro con offerte specifiche, non posso interagire con loro, non posso far altro che andare a scrivere una ad una sulle loro bacheche quando ho offerte o informazioni per loro.

  2. Ciao Valentina, personalmente non ti consiglio neanche di scrivere sulle bacheche delle persone in quanto potresti essere poi percepita come spam. Riguardo la presenza su Facebook, per le aziende Facebook ha pensato alle Pagine come strumento “principe” della comunicazione all’interno del social network. Ho scritto un articolo proprio riguardo la scelta tra gruppo e pagina Facebook (http://www.pruitiandrea.it/2013/08/16/la-scelta-tra-gruppo-e-pagina-facebook/) in cui spiego alcune differenze tra i due strumenti a disposizione.

  3. Ciao, ho creato un gruppo aperto di nome sOGGETTI del TEMPO ,puoi darmi suggerimenti?
    Come posso inviare una foto con messaggi bypassando l’invio singolo (richiede un sacco di tempo)
    Grazie

  4. Ciao Sara,
    attraverso la funzione “messaggio” puoi scrivere contemporaneamente a tutti i partecipanti del gruppo. Ti consiglio però di limitare l’invio di messaggi multipli in quanto potrebbero risultare spam con il passare del tempo.

  5. Buonasera qualcuno sa dirmi se da un gruppo chiuso e’ possibile condividere una foto in una pagina che gestisco … il gruppo e’ sempre il mio
    grazie mille

  6. Buongiorno Paolo, è possibile condividere la foto inserita nel gruppo unicamente se è stata postata da te. Non so se in futuro il sistema prevederà anche la condivisione di immagini postate da altri membri, ma attualmente non è possibile (Per sicurezza ho verificato proprio ora con un gruppo chiuso che gestisco).

  7. Ciao, ho creato un gruppo (chiuso)della mia attività di l’intimo,so che per avere un fb business pagine si paga ma vale lo stesso per un gruppo chiuso? E’ da due anni ke chiedo ma nessun sa dirmmi con precisione…Grazie

  8. Ciao Anna, i gruppi (diversamente dalle Pagine) non possono essere promossi in quanto gruppi. Se hai necessità di promuovere un gruppo puoi utilizzare la promozione del sito web, al cui interno inserirai il link specifico del tuo gruppo. A prescindere da questo, ti consiglio di rendere il gruppo aperto se il tuo obiettivo è essere visibile 😉

  9. esiste un modo in un gruppo segreto di rendere la lista membri iscritti visibile solo agli amministratori del gruppo? se si come grazie

  10. Ciao!Come faccio nel mio gruppo segreto a modificare il nome di un album o a cancellare un album?

  11. Ciao Irma,
    puoi elminare qualsiasi post come amministratore cliccando sulla freccia rivolta verso il basso che si trova in alto a destra (da computer, non da telefono o tablet). Per modificare il nome album, sempre da computer, clicca dal menù del gruppo foto –> album –> seleziona album (e da li puoi modificare). Andrea

  12. Qualcuno sa quando sono stati introdotti da FB i “gruppi segreti”, da quale data approssimativamente? Grazie mille per l’informazione

  13. Che differenza c’è tra amici ed altri membri in un gruppo fb? Come si fa a passare nella categoria amici? Grazie!

  14. Gli amici sono tutte le persone con cui hai stretto amicizia su Facebook. I membri di un gruppo sono coloro che fanno parte del gruppo, a prescindere dal fatto che ci sia tra voi una connessione sul social network

  15. Buongiorno, ho creato un gruppo di cucina, su Facebook, utilizziamo gli album per archiviare, in modo ordinato, le nostre ricette, ma ogni tanto qualche album sparisce, avete notizie a riguardo e possibili soluzioni? Grazie

  16. Buongiorno Giovanna, potrebbero essersi verificati degli errori tecnici (bug) di Facebook. P.S. Nelle Pagine da noi gestite non si è mai verificata una “sparizione” permanente di contenuti.

  17. ciao andrea, da alcune ore entro in un gruppo creato ed amministrqato da me e non vedo la scritta/link con il nome del gruppo, posta in basso a sinistra nella foto della pagina del gruppo, mentre se entro con il profilo di mia moglie che non è amministratore la scritta/link è visibile come pure i link pwer membri ecc. se potessi mandarti le due schermate/foto forse sarebbe tutto più esplicativo!
    Grazie per la gentile risposta!
    Gigi

  18. Ciao, mi diresti un modo per pubblicizzare il mio gruppo in modo da avere più iscritti possibile, grz
    PS il gruppo parla di soap

  19. Buongiorno Teresa, tramite la pubblicità su Facebook puoi pubblicizzare qualsiasi contenuto presente su internet, compresi i gruppi di Facebook. Ti consiglio, a prescindere dalla promozione, di specializzarti in un mercato specifico e creare contenuti di vero valore per gli iscritti al gruppo. Andrea

  20. Ciao Andrea, nel tempo ho creato tre gruppi intorno allo stesso tema, con nomi simili o identici, sai come posso accorparli in un unico gruppo, mantenendo gli stessi membri? Posso poi fare un merge tra gruppo e pagina (che tratta lo stesso tema?)

Pingbacks list

Leave a reply

Scrivi ora il tuo commento