Hospitality Social Awards 2013, i social network premiano ;)

Premio Social NetworkOggi voglio parlarvi di Hospitality Social Awards, una bella iniziativa per dare merito e riconoscimento a tutti gli operatori del settore turistico che hanno deciso di fare turismo non solo per vendere ai clienti, ma anche per regalare veramente emozioni ed esperienze sincere e ad elevato valore aggiunto.

L’idea è nata da Teamwork ed è stata presentata al Buy Tourism Online appena un anno fa ed è rivolta a strutture ricettive indipendenti (hotel, B&B, agriturismi, village….), alle catene alberghiere ed altre strutture aggregate e al settore pubblico, inteso come quei comuni, enti di promozione territoriale, province e regioni che si impegnano ogni giorno per promuovere la destinazione turistica.

Ma, soffermandoci per un attimo sugli hotel, cosa vuol dire avere un’ottima strategia di social media marketing?

Saper lavorare sui social network non significa unicamente essere bravi a comunicare ogni giorno su facebook e twitter inserendo nuovi post che possano appassionare i nostri fan/follower.

Essere social vuol dire secondo me prestare attenzione al cliente, cercare di cogliere ogni giorno le esigenze di ogni singolo turista che entra nella nostra struttura ed impegnarci per fargli vivere un’esperienza coinvolgente a 360°, sia per offrire i migliori servizi all’interno dell’hotel, sia per dar modo alle persone di conoscere il territorio dove sono in vacanza.

E quali vantaggi porta questa filosofia di attenzione al cliente?

In questo caso potrei scrivervi i dati di importanti ricerche di mercato nazionali e mondiali che spiegano con i numeri e le statistiche i vantaggi dell’utilizzo (consapevole) dei social network, ma ho deciso di far parlare i fatti.

Facendo una rapida ricerca sui vincitori dell’edizione 2012 di HSA, possiamo notare come questi abbiano un punteggio medio nelle recensioni di Tripadvisor che va da 4 a 5, su un totale massimo di 5 stelle.

Nel dettaglio:

valutazione: 5 su 656 recensioni

Recensioni Hotels Pineta

Valutazione: 5 su 156 recensioni

Opinioni B&B Eco Pizzicato

Valutazione: 4,5 su 709 recensioni

Principe di Savoia - commenti

Valutazione: 4 su 113 recensioni

Cernia - recensioni

  • Hotel Select – Riccione (strategia Social Local Mobile – SO.LO.MO)

Valutazione: 4,5 su 669 opinioni

Commenti Hotel select Riccione

Valutazione: 4,5 su 798 recensioni

Valutazioni Hotel Dory

Sarà un caso? Personalmente credo di no…

…Ma se volete veramente capire veramente le dinamiche del turismo nel 2013, comprendere a fondo l’importanza di internet e dei social network e cogliere le reali opportunità che il turismo sta offrendo al nostro paese allora vi do appuntamento il 3 e il 4 dicembre al Buy Tourism Online a Firenze.

Io ci sarò, e voi?

A presto :)

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