Nuova grafica per le Pagine Facebook a partire da Marzo 2014

Una nuova grafica per le Pagine aziendali a partire da questa settimana [in relaziona alla pagina dal 6 a fine giugno la modifica sarà definitiva per tutti, ad oggi risulta essere un’opzione facoltativa e non attivabile per tutte le Fan Page]. Ad annunciarlo lo staff del social network, che promette una maggiore semplicità nel trovare le informazioni da parte degli utenti. Come scritto nell’articolo ufficiale in inglese (https://www.facebook.com/business/news/A-Streamlined-Look-for-Pages), l’intenzione è anche quella di “aiutare” i gestori delle Pagine a trovare con maggiore semplicità gli strumenti che utilizzano con maggiore frequenza.

Riporto quanto descritto nella nota, con piccoli personali commenti.

Nuova grafica pagine facebook

Timeline ad unica colonna

Timeline

Analogamente ai profili personali, viene “abbandonato” il design iniziale della timeline che vedeva visualizzato nella Pagina un flusso di notizie basato su due colonne; la nuova grafica prevede invece un’unica colonna che mostra in ordine cronologico decrescente i post pubblicati.

Barra laterale

Barra laterale

Nella Sidebar saranno inserite le informazioni (che facebook considera) principali della Pagina, ovvero:

  • numero di like;
  • amici che sono già connessi alla Pagina;
  • widget che consente di invitare persone a cliccare Mi piace;
  • Breve descrizione dell’azienda, che se prima era mostrata sotto il nome della Pagina, ora va in calce nella barra laterale.

Considerazione al volo: con questa modifica Facebook toglie visibilità all’unica area nella quale era possibile inserire una sintesi descrittiva dell’azienda ed il diretto al nostro sito web.

Strumenti degli amministratori

Promozione diretta Pagina

Grazie alle nuova impostazioni del sistema sarà molto più semplice, per tutti i gestori e creatori di contenuti, realizzare una campagna pubblicitaria su facebook. Avevo già scritto tempo fa a riguardo le mie perplessità sulla promozione diretta dalle Pagine Facebook e presumo che la nuova interfaccia non porterà miglioramenti (ma questo lo potremo verificare solo quando sarà realmente avvenuto il passaggio).

Pagine da osservare

Strumento comparazione pagine

Viene messo maggiormente in evidenza lo strumento relativo alla comparazione delle Pagine che, come nel caso precedente, mette bene in evidenza il numero di like, e che, diversamente dalla vecchia versione, ci consente di “ottenere più like” con un solo semplice click (consiglio vivamente di leggere l’articolo linkato precedentemente.. vi aiuterà ad evitare investimenti affrettati e spesso poco redditizi).

Come sempre se vi è piaciuto il post vi sarò grato se deciderete di divulgarlo ai vostri amici tramite i social network.

email

Comments (11)

  1. Grazie Andrea, articolo interessante. Sai se questo cambiamento grafico interessa solo le pagine aziendali o se, nei prossimi giorni, sarà esteso a tutte le pagine?
    Cordialmente,
    Samuele

  2. Buongiorno Samuele, ti ringrazio per l’apprezzamento. Il cambiamento grafico interesserà, gradualmente, tutte le pagine facebook. Sto monitorando il passaggio e il sistema sta procedendo per step, per cui è probabile che le Pagine di cui si occupano non siano state ancora coinvolte nell’upgrade.
    Andrea

  3. Interessantissimo come sempre! Aspettiamo nuovo layout come se fosse l’avvento di Natale 😉

  4. Ciao Andrea. Ti scrivo perchè sono preoccupatissimo di questa modifica. Perchè per il progetto che sto realizzando avevo strutturato la pagina facebook a mio modo:
    https://www.facebook.com/FVJOB?ref=hl

    ti prego di guardare il grande lavoro che abbiamo fatto con le tab…dimmi che non perderemo tutto…

    Grazie mille Giovanni

  5. Ciao ho notato che non c’ è piu il numero di persone che parlano della pagina è possibile? e seconda cosa ho notato che non riesco piu a condividere il post della pagina che gestisco sul mio profilo privato o su altre pagina che gestisco.. possibile? grazie!

  6. Ciao Rik, ti confermo che non è più visibile il numero delle persone che parlano della Pagina. Ho invece verificato proprio questa mattina a condividere un aggiornamento sul mio Diario (da computer desktop) e non ci sono problemi.

  7. Ciao Giovanni, con la nuova modifica le tab cambiano posizione e sono inserite nella barra laterale. E’ possibile spostare il posizionamento del blocco dedicato in modo tale da aumentarne la visibilità. Ad es. spostandolo in fondo quando gli utenti visitano la pagina e scorrono le notizie vedrebbero il blocco fisso sempre presente sulla sinistra. Ogni modifica comporta sicuramente dei cambiamenti di gestione, ma penso che l’importante sia semplicemente riadattare parte della strategia (compreso l’utilizzo delle tab).

  8. Le dimensioni dell’immagine di copertina sono rimaste invariate? Per capirci 851×315? Grazie

Pingbacks list

Leave a reply

Scrivi ora il tuo commento