Nuove inserzioni facebook 2014: cambia la colonna di destra [Da sapere]

Dopo aver recentemente introdotto la nuova grafica per le Pagine, il social network di Palo Alto inaugura l’estate 2014 con un ulteriore modifica del suo sistema di advertising, che porterà sicuramente a delle significative variazioni nei risultati e nei costi delle pubblicità facebook realizzate. Attualmente ci troviamo ancora nella fase di testing, per cui non tutti i profili sono abilitati a vedere quanto vi sto per parlare (nel mio account ad esempio la visualizzazione è cambiata il primo luglio).

Questo articolo è pensato per chi ha già un minimo di pratica con gli annunci a pagamento, se non ne hai mai realizzato uno potrebbe essere utile leggere prima l’articolo che spiega come fare pubblicità su facebook.

Rispetto all’attuale barra laterale sono 2 le principali evoluzioni:

Nuova dimensione delle immagini

Nuova pubblicità facebook 2014

Il primo cambiamento che notiamo immediatamente è il notevole aumento della grandezza dell’immagine, che passa da una larghezza di 100px agli attuali 254, pari a ben 2,54 volte la misura precedente. Nel dettaglio, vediamo le singole tipologie di inserzioni:

Tipologia annuncio Grandezza immagine Proporzione (larghezza:altezza) Dimensione consigliata*
Sito web esterno 254*133px 1,91:1,00 1200px*628
Pagina Facebook (Mi piace) 254*94px 2,70:1,00 1200px*444
Applicazione Facebook 254*133px 1,91:1,00 1200px*627
Evento 254*94px 2,70:1,00 1200px*444

*Nel momento in cui creiamo un’inserzione dal nostro pannello, il sistema suggerisce una diversa grandezza dell’immagine. Poiché il social network è in grado di ridimensionare automaticamente le foto in relazione all’area/dispositivo in cui vengono visualizzate, diventa fondamentale selezionare la giusta proporzione ed avere un’immagine sufficientemente grande da essere “Ben visualizzata” (non sgranata) in tutte le inserzioni.

N.B. se avete attivi annunci che vengono visualizzati nel lato destro del browser del computer, vi consiglio vivamente di sostituire tutte le foto in relazione alle nuove dimensioni.

Il perché ve lo spiego con un semplicissimo esempio:

–> Ipotizziamo un annuncio che porta ad un sito web esterno.

La vecchia dimensione dell’immagine era di 100*72px, quella attuale di 254*133pixel.

Se non cambiamo l’immagine

Due le principali conseguenze:

  • Se avevamo caricato l’esatta dimensione, non potremo sfruttare a pieno le potenzialità delle nuove pubblicità (in quanto, in relazione alle scelte del sistema, vedremo immagini sgranate o di grandezza nettamente inferiore a quanto possibile).
  • Essendo cambiata anche la proporzione tra lato lungo e lato corto (prima era 1,39:1,00 –> ora è 1,91:1,00) la piattaforma procederà automaticamente ad un taglio dell’immagine diverso da quanto scelto in fase di creazione advertising e il nostro messaggio visivo non sarà in linea con gli obiettivi prefissati.

Puoi approfondire l’argomento leggendo la guida completa Inserzioni di facebook.

Minor numero di inserzioni

Vecchia barra laterale facebook

Nuova colonna destra facebook

Il numero di inserzioni presenti sul lato destro, come notiamo dallo screenshot, passa da 4 a 2. Avremo quindi minori spazi pubblicitari a disposizione rispetto a prima, ma saranno maggiormente visibili.

Cosa cambia realmente ora?

Le ripercussioni a mio avviso sono principalmente 2:

Maggior rilevanza della colonna di destra

In anni di campagne advertising realizzate ho capito che uno dei fattori fondamentali per mettere in risalto un’inserzione è scegliere l’immagine giusta (spesso ci sono ore di lavoro e numerosi test per arrivare a questa selezione). Un’immagine più grande quindi consentirà agli annunci presenti nella colonna di destra di essere maggiormente visibili e di conseguenza verrà in parte bilanciato il grande gap che c’è sempre stato tra barra laterale e sezione notizie. Attualmente la differenza media di ctr (percentuale di click in relazione al numero di volte in cui un annuncio è stato visto) a parità di inserzione varia in media di 25 volte (a favore chiaramente del newsfeed), è immediato pensare subito ad un “recupero” di visibilità della colonna di destra.

Costi più elevati per fare advertising

Su facebook esiste uno spazio limitato (per quanto sia grande) che viene venduto agli inserzionisti. Partendo da questo presupposto, se il numero di inserzioni rimane uguale e lo spazio si riduce (2 inserzioni visibili al posto di 4), appare logico aspettarsi un incremento dei costi.

Un’altra valutazione che possiamo fare è in relazione al

valore della visibilità

Se, come credo, la nuova impostazione porterà ad un incremento del ctr, aumenterà chiaramente il valore della barra laterale in quanto ci consentirà, a parità di visualizzazioni, di essere più visibili e avere maggiori risultati (sugli obiettivi business di una campagna facebook sarebbe necessario approfondire perché il ragionamento non è così semplice). Questo vuol dire che progressivamente il costo delle visualizzazioni aumenterà.

E’ un male?

Io non credo. Si paga di più per avere un servizio più valido che può portare maggiori risultati. Come sempre chi lavorerà bene riuscirà ad utilizzare al meglio questa nuova feature.

Il mio consiglio?

Semplicissimo.. scelte rapide e lavori ben fatti. Nel momento in cui cominceranno ad uscire sui blog i test che spiegheranno con dati concreti quello di cui vi ho parlato (basato su mie ipotesi in base al lavoro fatto negli ultimi 5 anni), sarà troppo tardi per cogliere i vantaggi di queste modifiche. Per cui, se avevate lasciato da parte le inserzioni nella colonna di destra nell’ultimo anno, provate ora a crearne qualcuna e valutate i risultati. Non vi dico di abbandonare le inserzioni nella sezione notizie, semplicemente non abbiate timore di provare un nuovo strumento.

Mi auguro come sempre che l’articolo sia stato utile e che vi sia piaciuto.

Se pensate possa essere utile ai vostri amici/colleghi condividetelo gratuitamente sui social network.

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