Corso Facebook marketing online (video)

Corso Facebook marketing

Hai una Pagina Facebook aziendale o stai pensando di aprirla?

Continua a leggere questa Pagina se non vuoi sprecare i tuoi soldi e desideri avere risultati reali!

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(più di 12 ore di formazione per imprenditori che vogliono creare campagne pubblicitarie per acquisire nuovi clienti per la propria azienda)

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Il corso di Facebook marketing è un corso video che deriva dalla registrazione di una giornata di formazione in aula. Nello specifico sono 5 ore e 24 minuti di video che ti spiegano passo dopo passo e in modo semplice, utilizzando un linguaggio professionale e comprensibile, come utilizzare Facebook per la tua azienda e farti raggiungere risultati reali.

Il corso è suddiviso in due aree.

Una prima parte del corso è mirata a spiegarti come utilizzare Facebook per la tua azienda, quindi ti mostrerò in modo dettagliato qual è il ruolo del social network all’interno della comunicazione e quali risultati possiamo aspettarci in relazione alle azioni intraprese.

La seconda parte è specifica sulla gestione della Pagina Facebook, con una serie di esempi che hanno lo specifico scopo di farti capire e darti degli spunti utili che potrai applicare subito per la tua azienda migliorando i risultati della tua comunicazione attraverso Facebook.

Alcune opinioni scritte da chi ha fatto il corso in aula (continuando a leggere la pagina ne troverete altre)

Natalia Casalinuovo (Hotel Corso)

Userò le conoscenze acquisite per migliorare il modo in cui pubblico i post su Facebook e fare eventuali campagne pubblicitarie. Il corso è professionale, chiaro e diretto.

Alessia Bruzzo (Titolare agenzia immobiliare Bruzzo)

Le conoscenze acquisite possono far evolvere la mia attuale pagina Facebook in modo da impostarla nel modo corretto e soprattutto efficiente. Probabilmente solo dopo aver acquisito dimestichezza e autonomia potrei consigliare il corso di Facebook marketing in quanto egoisticamente è fin troppo facile essere “copiati”, “raggiunti” o peggio ancora sorpassati.

Prima di cominciare:

Ci tengo a dirti che all’interno del corso NON sono presenti regole magiche.. il motivo? Perché non esistono ricette magiche nella comunicazione. Se le cerchi temo che rimarrai deluso/a oppure comprerai qualche corso da chi ti promette la ricettina pronta (purtroppo ce ne sono tanti, ma proprio tanti che fregano così le persone), ma ti assicuro che non soddisferanno le aspettative. Nella realtà, non esistono ricette magiche.

Ci sono però (numerosi) dei consigli utili che ti possono aiutare ad utilizzare al meglio questo grandissimo strumento, ovvero Facebook.

Gli errori che potresti fare (Se non fai il mio corso)

Il social di Mark Zuckerberg è uno strumento usatissimo dalle aziende in Italia (e nel mondo), ma spesso vengono commessi due errori:

Errore n°1

—>Pensare che Facebook, dato che è uno strumento semplice per un utilizzo personale (aggiungere gli amici, chattare, commentare le notizie sul gruppo locale del paese..), sia anche semplice da utilizzare per far crescere il proprio business.

Nel momento in cui utilizziamo il social network senza conoscere le dinamiche che vi stanno dietro, rischiamo (nella maggior parte dei casi) di commettere una serie di errori che porteranno la vostra azienda a non avere risultati. Ti consiglio di guardare il video qui sotto se non lo hai già visto.

Se commetti (ho hai commesso) anche solo uno dei 5 errori che ti presento nel video, allora sicuramente il corso ti sarà utile!

Errore n°2:

—>Affidare la gestione della tua Pagina Facebook a 50€  o 100€ al mese.

Qui è necessario un piccolo ragionamento (so che scrivo tanto, ma ci tengo a spiegarti bene ogni concetto). Ci sono due opzioni che si possono verificare se affidi la comunicazione a questo costo:

  1. Cerchi un professionista

Se una persona è un professionista vero, significa che ha dedicato (almeno) centinaia di ore alla sua formazione e anni a testare e provare quanto imparato (penso sia così anche per te. Quanto ci hai messo prima di imparare a fare al meglio il tuo lavoro? Quanta fatica ogni giorno per raggiungere i risultati attuali?). Prima di procedere facciamo qualche esempio di costo orario di persone qualificate:

  • Idraulico/elettricista: minimo 30€/ora 
  • Fisioterapista: Minimo 40€/ora
  • Architetto: minimo 50€/ora

Ora che ti ho fatto ricordare quali sono i costi delle persone qualificate per fare il loro lavoro, torniamo alla domanda di prima. Quante ore al mese potrà dedicare alla tua azienda un vero professionista della comunicazione su Facebook con un budget di 50 / 100€? Se ti va bene 3 ore al mese. E’ chiaro che con così poco tempo non si possano raggiungere dei risultati degni di nota.

2. Ti affidi a chi ti ha fatto il sito, al grafico oppure ad un tuo conoscente che sta sempre su Facebook

Anche in questo caso ci tengo a precisarti che:

a) Se ti affidi a chi ti ha fatto il sito

Fare un sito internet e gestire la comunicazione aziendale sono due cose diverse. Se il vostro webmaster è già impegnato ad aggiornarsi ogni giorno sulle evoluzioni tecniche del web (siti mobile responsive, html 5, css3, altri linguaggi come javascript utilizzati all’interno dei portali aziendali…), quanto tempo potrà dedicare a studiare (prima) e provare (dopo) il mondo della comunicazione? Probabilmente non gli resterà molto tempo.

b) Se il lavoro lo fa il grafico

La grafica è importante anche su Facebook, ma non otterrete risultati se ti limiti a inserire le tue belle locandine. Certamente non è peccato inserire la propria locandina sul social di Palo Alto, ma te lo ha spiegato il tuo grafico che Facebook non accetta un’immagine con più del 20% di testo per fare una promozione a pagamento? Se la risposta è no, allora è chiaro che non conosce bene la piattaforma (come può una persona che non sa usare la piattaforma business di Facebook, farvi ottenere dei risultati? Semplice, non può!)

c) Se ti affidi ad un tuo amico/parente/conoscente che sta sempre su Facebook

Un conto è stare tutto il giorno su Facebook a condividere link, scrivere agli amici e farsi i selfie… un’altra cosa è gestire una Pagina aziendale, ideare una strategia, raggiungere degli obiettivi di business. Prima di affidare la gestione della vostra Pagina, provate a chiedere quale sarà la strategia che utilizzerà, se ha già pensato ad un piano editoriale o se ha evidenziato i punti di forza della tua azienda. Se non è stato lui a farti queste domande, allora  non è una persona competente e la tua comunicazione non è in buone mani.

Cosa significa tutto ciò? Significa che se pensi che siano sufficienti 100€/mese e tu potrai vivere tranquillo mentre altri di gestiranno la Pagina…. non otterrai nulla. Esattamente nulla in termini di obiettivi aziendali.

Il mio consiglio: PRIMA dedica 5 ore del tuo tempo a capire veramente come si utilizza questo (potentissimo) strumento, DOPO fai comunicazione in modo consapevole.

Il corso Facebook, come dicevo prima, è diviso in due grandi sezioni.

La prima è dedicata al marketing e ti spiega passo passo come utilizzare Facebook all’interno della comunicazione della tua attività.

La seconda è dedicata alla gestione operativa della Pagina. Vedremo esempi pratici, post, aggiornamenti e strategie di comunicazione applicate da altre aziende che vi guideranno passo dopo passo a gestire la Pagina.

In più

Sono presenti 2 bonus

1° bonus: Gestione operativa della Pagina, trucchi e consigli per scrivere un post

Simona Barbera, che da 4 anni si occupa giornalmente di Gestione Pagine aziendali, ti regalerà piccoli consigli e trucchetti per aiutarti a realizzare un post migliore, a realizzare una grafica migliore dei post in modo autonomo grazie all’uso di strumenti gratuiti online e altre “piccole chicche” utili.

2° Bonus: Come realizzare la tua prima pubblicità a Pagamento su Facebook (senza commettere gli errori più comuni).

Il focus del corso non è la pubblicità a pagamento su Facebook, ma l’aggiornamento operativo della Pagina e l’utilizzo di Facebook nella comunicazione. Ho deciso però di regalarti un bonus che ti consentirà di realizzare la tua prima promozione a pagamento senza sprecare i tuoi soldi. Ti spiegherò in un’ora come promuovere al meglio la tua attività attraverso una campagna di acquisizione like e la promozione dei singoli post.

Grazie a questo bonus eviterai tutti gli errori più comuni che vengono commessi da chi sperimenta da solo la promozione su Facebook (e spesso anche dai finti esperti che per pochi euro ti dicono di poter gestire al meglio la comunicazione aziendale).

Per chi è sconsigliato

Il corso è sconsigliato a chi non ha mai utilizzato Facebook neanche a livello personale (è possibile fare il corso, ma potrebbero esserci difficoltà a comprendere al meglio i concetti spiegati) e agli esperti di marketing che lavorano su Facebook e nei social media da anni (che invece potrebbero già conoscere bene lo strumento ed il suo utilizzo di marketing e conseguentemente è probabile che non trarrebbero grandi vantaggi dal corso).

A chi è rivolto

Il corso di Facebook Marketing si rivolge a:

  • Piccole e medie imprese locali che hanno un prodotto localizzato (es. Hotel, Ristoranti, Esercizi pubblici…)
  • Associazioni fatte di persone che seguono uno scopo comune
  • Artigiani e persone che creano un prodotto all’interno del loro laboratorio e vogliono farlo conoscere

Garanzia soddisfatti o rimborsati

Tutto ciò che imparerai al corso potrai metterlo in pratica fin dal giorno stesso e migliorare così i risultati della tua comunicazione. Sono così sicuri di quello che insegno, che se non sarai soddisfatto ti offro il rimborso completo di quanto pagato.

Il corso non è attualmente disponibile

Tutto il materiale del corso sarà immediatamente scaricabile subito dopo l’acquisto.

Potrete inserire i dati per la ricezione della fattura durante il processo di acquisto.

 FATTURA: il corso è fatturabile? Si. Viene emessa fattura in seguito alla ricezione del pagamento (i dati sono inseriti durante il processo di acquisto)

 

 

 

 

 

 

Il programma:

Corso Facebook marketing

Facebook marketing

La presenza dell’azienda su Facebook

Tutte le differenze che esistono tra profili personali, gruppi e pagine Facebook. Per quale motivo il profilo personale non va usato; quando e perché utilizzare un gruppo ed il vero potenziale delle Pagine Facebook per fare marketing nel migliore dei modi.

Gli strumenti a disposizione delle imprese

Un’analisi concreta e dettagliata di tutti gli strumenti a disposizione dei gestori delle Pagine Facebook e una spiegazione attenta relativa all’utilizzo e personalizzazione di post, link, foto  e video.

Utilizzare al meglio la piattaforma

Facebook è uno strumento molto importante per lo sviluppo del tuo business. Ti consente di acquisire nuovi clienti, fidelizzare i clienti attuali e promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti tramite un passaparola spontaneo e virale. Questo lo sanno (quasi) tutti ormai 🙂 Ciò che non tutti conoscono e che invece io ti spiegherò durante il mio corso, è quale è il modo giusto per utilizzare il social network per fare marketing.

Visibilità gratuita e a pagamento

Con il passare degli anni la visibilità organica (ovvero gratuita) sul social network è andata progressivamente a ridursi. Ma è davvero sempre così oppure ancora oggi è possibile incrementare la propria visibilità utilizzando bene Facebook? Risponderemo a questa domanda spiegando nel dettaglio come il sito gestisce le persone raggiunte dalla Pagina, dando spunti e consigli.

Statistiche per migliorare i risultati

Grazie agli strumenti web è possibile conoscere oggi i ritorni di ogni singola azione di marketing della nostra azienda. Su Facebook lo strumento di insights offre dati fondamentali per comprendere chi sono i nostri utenti, quali sono i contenuti che apprezzano maggiormente, quanti anni hanno e dove risiedono.. e un numero elevatissimo di informazioni che impareremo a distinguere ed utilizzare per la nostra azienda.

Come gestire la Pagina

Una parte importante della comunicazione su Facebook per un’azienda è costituita dall’aggiornamento della Pagina. Analizzeremo insieme tutti gli errori da non fare, le case history di successo e vi spiegheremo come migliorare i vostri aggiornamenti grazie all’utilizzo di strumenti gratuiti usati dagli esperti di settore.

Pubblicità su Facebook

La parte di Facebook advertising è pensata per consentire alle persone di realizzare la prima campagna pubblicitaria attraverso l’utilizzo della promozione diretta dalla Pagina (sia per promuovere post, che per incrementare i like alla Business Page). Contiene consigli preziosi che consentono di evitare gli errori più comuni che vengono fatti dalle aziende che non hanno mai fatto una promozione a pagamento su Facebook.

Domande e risposte

Potrai inviare via e-mail fino a 3 domande (gli altri corsi online non ti consentono di farlo e spesso ti rimarranno dei dubbi), in modo tale da chiarire ogni singolo punto che non ti è chiaro in merito al corso.

Cosa imparo se partecipo al corso?

  • Quando e per cosa si usa Facebook all’interno della comunicazione
  • Monitorare i risultati della comunicazione su Facebook e capire realmente se ha portato o meno nuovi clienti
  • Gestione operativa della Pagina: Come si scrive un post, cosa è realmente importante (e cosa invece non serve a nulla per il business), strumenti utili per scrivere post migliori
  • Come impostare una campagna pubblicitaria targetizzata rivolta a persone realmente interessate ai prodotti/servizi che vendi
  • Come creare un’inserzione Facebook nel modo corretto, senza commettere gli errori più comuni

 

Garanzia soddisfatti o rimborsati

 

Costo: 200€ + IVA

Durata esatta: 5 ore e 24 minuti

Tutto il materiale del corso sarà immediatamente scaricabile subito dopo l’acquisto.

Potrete inserire i dati per la ricezione della fattura durante il processo di acquisto.

I docenti

Andrea Pruiti: Dal 2009 mi occupo di Facebook marketing e strategie per il web come consulente. Lavoro ogni giorno con le aziende per realizzare campagne di comunicazione attraverso il social network. Nel 2009, quando da poco esistevano le Pagine Facebook, ho pensato potessero essere un ottimo strumento per unire le persone legate da un interesse specifico. Così, lavorando ogni giorno ho creato la più grande community di appassionati di Spiaggia in Italia con 4 milioni di utenti (puoi vedere tutti i collegamenti dalla Pagina http://spiaggiasrl.com/)

Puoi seguirmi su Facebook –> https://www.facebook.com/pruitiandrea.it

Simona Barbera: Community manager e content curator freelance dal 2012. Lavoro con passione su ogni progetto e da un anno sono la community manager di Spiaggia S.r.l. (https://www.facebook.com/spiaggia.piksun e https://www.facebook.com/SpiaggiaDiNotte.OFFICIAL)