IAB Forum: buzz marketing e passaparola online

logo-iab-forum-milano-2009Buzz marketing protagonista allo IAB Forum 2009 di Milano. L’Interactive Advertising Bureaux anche quest’anno non ha deluso le aspettative ; la prima giornata si è aperta con l’intervento di Layla Pavone nell’aula plenaria ed è proseguita con un programma ricco di spunti e ospiti illustri. Nel pomeriggio numerosi sono stati i workshop organizzati per il convegno; nella sala gialla è salito sul palco Andrea Barchiesi, Managing Director Web 2.0 eReputation Manager di ActValue Consulting & Solutions, a parlare di “misurazione dei ritorni e degli impatti del buzz marketing“.

Con il diffondersi dei siti  UGC (User Generated Content) è sempre più importante monitorare il passaparola online, comprendere cosa dicono di noi i nostri clienti, non bisogna vivere la rete con l’occhio del pastore che manda il cane a controllare che le pecorelle non scappino dal recinto, ma ragionare come il contadino che con cura semina il raccolto per aspettare pazientemente di raccogliere i frutti del suo lavoro.

Il buzz, sostiene Barchiesi, è interazione e coinvolgimento dei canali on line, e come tale rappresenta il cuore di tutta la comunicazione sulla rete;  è necessario attuare una misurazione accurata della campagna, basata su un approccio strutturato della stessa senza il quale non è possibile ipotizzare una misurazione dell’efficacia.

Le fasi che contraddistinguono questo procedimento sono quattro; prima di tutto la preanalisi, che ha come obiettivo una scansione profonda dei contenuti, relativi al brand, attualmente presenti sulla rete. Segue poi la fase della pianificazione dove vengono decisi gli obiettivi, qualitativi e quantitativi della campagna, a cui fa seguito l’esecuzione della stessa. Infine  un’ultima fase di post-analisi per comprendere l’efficacia delle operazioni poste in essere e valutare l’eventuale raggiungimento degli obiettivi.

misurazione-dei-ritorni-e-degli-impatti-del-buzz-marketing-download-pdf-workshopScarica il pdf della presentazione, disponibile sul sito ufficiale dello IAB Forum 2009

email

Comments (0)

Leave a reply