Visualizzare i sottotitoli in un video di Youtube

Youtube, ormai da anni il sito dei video per eccellenza, offre a tutti gli iscritti la possibilità di caricare i sottotitoli tramite l’editor online.

Grazie a questa funzionalità, potenzialmente possiamo rendere fruibile un qualsiasi video a tutti i navigatori del globo, indipendentemente dalla lingua parlata.

Ancora più interessante è la facilità di inserimento dei sottotitoli; infatti esistono numerosi programmi gratuiti online che consentono di creare con semplicità il file da caricare per generare i sottotitoli (Vi segnalo CaptionTube, che ho già utilizzato).

Tutto perfetto? Non esattamente, perchè i sottotitoli sono, per così dire, nascosti.

Infatti per poterli visualizzare è necessario cliccare sull’icona CC (vedi video sottostante), che non definirei esattamente pratica e intuitiva, soprattutto per un utente meno esperto.

Un altro strumento molto utile, ma ancora in versione beta (e si vede) è la trascrizione automatica delle voci presenti nel video, basato su un sofisticato programma di riconoscimento vocale. Ad oggi la funzione è disponibile unicamente in lingua inglese e, come i sottotitoli, rimane nascosta ai più.

Per voi il video, ovviamente sottotitolato, che spiega come inserire i sottotitoli in un video di Youtube.