Lo sviluppo dei social network nella Rete

I numeri relativi ai social network riportati nel post derivano  dai dati del mio project work inerente il social media marketing, elaborato nel 2010. In fondo all’articolo ho inserito i dati aggiornati.

I social network nel corso degli ultimi anni hanno avuto uno sviluppo esponenziale; una recente ricerca della Società Nielsen ha rilevato che i navigatori a dicembre 2009 spendono in media cinque ore e mezza al mese navigando nei siti di Social Networking, quali Facebook o Twitter, registrando un aumento dell’82% rispetto a dicembre 2008
Facebook, frequentato almeno una volta al mese dal 67% degli utenti della Rete, risulta essere il primo della sua categoria e ha superato i duecento milioni di visitatori unici nel dicembre 2009*.
Altri social network di sicuro interesse sono Twitter, che è passato dai 2,7 milioni di visitatori unici nel dicembre 2008 a 18,1 milioni nel dicembre 2009**, Youtube, che conta più di cento milioni di video visti ogni giorno e Flickr, basato su un archivio fotografico di oltre tre miliardi e seicentomila scatti caricati dagli utenti iscritti.
Numero utenti social networkNel complesso, come mostra il grafico,gli utenti dei social network (sono oltre 300 milioni e le previsioni parlano di una continua crescita della categoria anche nei prossimi anni.***

*Facebook attualmente ha superato abbondantemente il miliardo di utenti, traguardo annunciato da Mark Zuckerberg nell’ottobre 2012.

**Gli utenti di Twitter sono ora più di 500 milioni, di cui 170 milioni sono utenti attivi

***Ad oggi gli utenti dei social network hanno superato abbondantemente il miliardo, anche grazie allo straordinario sviluppo di Facebook.

Paragrafo 1.3 – L’utilizzo dei social network da parte di un brand

Paragrafo 1.1 – Cosa sono i social network

email

Comments (0)

Leave a reply