Creare un concorso video per aumentare i fan della Pagina Facebook

Come descritto nel precedente paragrafo inerente l’aumento dei fan su Facebook tramite la creazione di un evento, risulta importante porre in essere ragionamenti relativi ad azioni strategiche che possano portare vantaggi, diretti e indiretti, all’attività di Social Media Marketing avviata dal brand. Sicuramente azioni di pubblicità mirata su Facebook possono costituire una valida opzione per aumentare i Fan della Pagina; al tempo stesso ritengo opportuno sottolineare che una valida idea di marketing possa contribuire significativamente ad una crescita del ROI (Return On Investment).

L’idea

Concorso videoIl progetto descritto in quest’ultimo paragrafo del project work consiste nella creazione di un concorso video su Youtube, mediante l’utilizzo del canale ufficiale di Dolomiti Superski. Da un’analisi dei commenti e delle opinioni scritte dai fan della pagina Facebook si riscontrano unicamente opinioni positive, di conseguenza una maggiore apertura ai social network e ai commenti degli utenti è utile per aumentare la partecipazione del turista e al tempo stesso promuovere la destinazione attraverso un passaparola sincero e disinteressato dei clienti stessi.

Gli obiettivi

L’obiettivo del concorso è quello di aumentare la partecipazione del turista e farlo sentire più vicino alla destinazione; attraverso i video è inoltre possibile far vivere una pre-esperienza del viaggio, o una post-esperienza tramite commenti, valutazioni, emozioni e sensazioni.

Lo svolgimento

Volendo esemplificare e sintetizzare, le azioni di base da porre in essere sono le seguenti:

  • Creazione di un concorso “Il video più bello” su Youtube;
  • Creazione, nella home page del sito internet ufficiale, di un link che rimanda direttamente al canale Youtube;
  • Promozione del concorso sulla pagina Facebook e attraverso l’account di Twitter;
  • Promozione dell’iniziativa nei gruppi e nelle pagine a tema e relative al territorio dove opera “Dolomiti Superski”;
  • Premiazione del video più votato con un soggiorno nella località ( con questa azione si mira ad aumentare la partecipazione dei navigatori);
  • Upload dei video più votati sul sito internet ufficiale.
  • Upload dei video sulla pagina Facebook ed inserimento di tweets con relativo link su Twitter.

Abbiamo visto come la creazione di un evento e la realizzazione di un concorso possano contribuire, se associati ad un valido prodotto/servizio e ad una buona gestione dei social network, ad aumentare il numero di persone (e quindi potenziali clienti) che decidono di “seguire” il brand all’interno della rete, interagendo con la marca quotidianamente ed instaurando con essa un legame che passa dalla comunicazione unidirezionale alla relazione bidirezionale.

Conclusioni: L’evoluzione portata dai social network

Paragrafo 5.1 – Come aumentare i fan su Facebook attraverso la creazione di un evento

email

Comments (2)

  1. Volevo segnalare un INTERESSANTISSIMO servizio per chi vuole accrescere il bacino di utenza e quindi AUMENTARE i fan delle proprie pagine Social come Facebook, Twitter, Youtube, Soundcloud e molti altri!
    Il sito si chiama bePopular e lo potete raggiungere da qui: be-popular.net/

  2. Buongiorno,
    ho visto il sito e penso che quanto proposto sia esattamente il modo sbagliato per impostare l’attività di social media marketing. Quando si fa un’azione di brand awareness (aumentando quindi i fan) è necessario individuare target mirati in grado di portare specifici risultati; lo scambio del like senza alcuna logica è il miglior modo per NON avere risultati dal marketing su Facebook

Pingbacks list

Leave a reply

Scrivi ora il tuo commento